Parodontologia

È importante anche se non si vede

Anche se lavi bene i denti una mancanza di mantenimento di igiene dentale professionale periodica porta nella maggior parte dei casi alla parodontopatia o piorrea.

Allo studio Specialistico Dr. Bindi ci siamo specializzati nei migliori centri al mondo di studio e di cura della malattia, e lavoriamo per darti la soluzione per mantenere nel tempo la salute dei tuoi denti. Non trascurare il tuo sorriso e vieni a visitarci.

  • parodontologia

Che cos'è?

È la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono le gengive e l'osso che sostiene il dente. Il dente è agganciato all'osso mediante delle strutture che ne garantiscono la forza e il corretto funzionamento.

A volte queste strutture, che circondano e che supportano il dente (gengive e osso), possono ammalarsi e rischiamo di perdere i nostri denti naturali. Nello studio Specialistico Dr. Bindi procediamo alla formulazione della corretta diagnosi per individuare la fase del processo di infezione. Questo processo si chiama parodontite, conosciuto come piorrea.

Conseguenze a lungo termine

La parodontite, nel suo stato più avanzato, può addirittura portare alla perdita totale del dente naturale, con tutti gli effetti dannosi che ne conseguono, tra i quali: difficoltà nel masticare, alitosi, dolore, gengive sanguinanti e, da non sottovalutare, problemi di autostima, dettati da un stato estetico fortemente aggravato. Nei casi più gravi, i batteri possono entrare nel circolo ematico e aggravare alcune malattie cardiache.

Quali sono le cause e i sintomi?

La parodontite è causata da un'infezione portata da batteri che, alcuni pazienti, non riescono a combattere a causa di un sistema immunitario poco efficace.

Tale infezione può raggiungere diversi stadi:

Gengivite:

Tutti i problemi parodontali cominciano dalle gengive. La gengiva, invece di essere rosa, diventa rossa, si gonfia, duole e sanguina quando ci laviamo i denti.

Parodontite:

La gengiva viene consumata dall'infezione e inizia a recedere, comportando notevoli disagi a livello di salute che si ripercuotono anche a livello estetico, come ad esempio la creazione di spazi vuoti fra i denti. Gli accumuli di tartaro, le gengive infiammate e sanguinanti, la difficoltà nel masticare e l'alitosi sono solo alcuni dei disagi causati dalla parodontite.

Parodontite avanzata:

Nel suo stato più avanzato, i sintomi sopradescritti vengono portati alle estreme conseguenze, fino ad arrivare alla totale perdita del dente e all'impossibilità di eseguire una corretta igiene dentale.

gengive infiammate

Soluzioni

Se si interviene in tempo, la parodontite può essere curata. Tuttavia, uno stato eccessivamente avanzato dell'infezione può comportare un riassorbimento osseo irreversibile, che può soltanto essere arginato, ma non corretto al 100%. Presso lo studio Specialsitico Dr. Bindi ci avvaliamo delle migliori tecniche rigenerative in grado di recuperare l'osso perduto. Ogni valutazione circa l'utilizzo di queste tecniche, viene eseguita dal nostro personale altamente specializzato.

Il trattamento basico prevede l'eliminazione dell'infezione, mediante una profonda pulizia, in anestesia locale. Se lo stadio è molto avanzato o se è necessaria la rigenerazione, bisogna intervenire chirurgicamente, sempre in anestesia locale. Il trattamento si conclude con la somministrazione di antibiotici.

È importante che il paziente sia cosciente del proprio problema e che sappia che dopo il trattamento iniziale, dovrà sottoporsi, almeno una volta all'anno, alla pulizia di mantenimento. L'igiene orale è importantissima per trattare questo genere di problemi. Solo così la terapia avrà successo.

Trattamento basico passo dopo passo

Il trattamento basico consiste nella pulizia della placca batterica accumulatasi sulla gengiva, causa della sua recessione. Tale operazione viene eseguita in ambito odontoiatrico per consentire alla gengiva di tornare ad aderire al dente e per evitare peggioramenti dello stato della malattia.

Si tratta di un'operazione eseguita in anestesia locale, quindi totalmente indolore, e suddivisa in quattro sedute (essendo la bocca suddivisa in quattro quadranti). I miglioramenti estetici sono tangibili dopo poco tempo, così come lo sono i progressi della salute del dente e della gengiva.

Trattamento rigenerativo

Una parodontite trascurata per molto tempo, può comportare il totale riassorbimento dell'osso. In questo caso, è necessario intervenire sull'osso stesso, ristabilendone la struttura attraverso l'uso di biomateriali specifici. In questo modo, è possibile ricostruire le parti consumate dall'infezione.

Ricorda, la piorrea non dà dolore ma porta nel tempo alla distruzione dell'osso di supporto dei denti ed alla loro espulsione senza segnali premonitori. Circa il 65% della popolazione ne è affetta senza saperlo e la sua diagnosi viene trascurata dalla maggior parte degli studi dentistici o curata in maniera non specialistica con risultati deludenti. La parodontopatia deve essere diagnosticata prima possibile (ed oggi è possibile anche negli adolescenti) e trattata in modo scientifico.

Trattamento laser parodontite LANAP

LANAP (Laser Assisted New Attachment Procedure) permette di curare i tessuti profondi parodontali e di aiutare la guarigione della malattia evitando in molti casi l'intervento chirurgico.

terapia dentale lanap