Endodonzia

Cos'è il trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico è la soluzione immediata e definitiva contro il dolore provocato dall'infiammazione del nervo camerale. Rivolgiti allo studio Specialistico Dott.ri Bindi di Firenze e conserva i tuoi denti naturali. Elimineremo il dolore e tu manterrai il tuo sorriso integro.

  • endodonzia

Meglio conosciuto come devitalizzazione, questo tipo di trattamento consiste nel rimuovere la polpa dentale

Dopo l'anestesia locale procediamo alla detersione della camera pulpare e dei canali radicolari. La successiva sigillatura in guttaperca termoplastica riduce la carica batterica. Procediamo quindi alla collocazione dei perni endocanalari in fibra di vetro che rinforzano la struttura dentale residua.

cavità dentale

Quando e perchè è necessaria:

Può capitare che anche un intervento di restauro non garantisca un buono stato di salute dentale. In questi casi, urge l'intervento di operazioni endodontiche, sia quando la pulpite si trova ad uno stadio avanzato, e quindi irreversibile, sia per prevenire questo tipo di complicazioni.

Nei casi più comuni, l'intervento è necessario qualora la carie raggiungesse il nervo o in caso di necrosi pulpare, che tuttavia si presenta senza sintomi.

È un trattamento doloroso?

È indolore, si segue in anestesia locale. Non avvertirai alcun dolore.

Conseguenze a lungo termine

Di rado, una volta passato l'effetto dell'anestesia, si avverte una leggera sensazione di fastidio localizzato che, dopo pochi giorni, scompare. Per evitare tali disturbi si prescrivono analgesici e antinfiammatori.